Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito stesso.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

“La Cura del Girasole-Onlus”

cesto in vimini di girasoliE’ una associazione senza scopo di lucro impegnata nella cura del disagio emotivo infanto – adolescenziale, dell’ adulto e   della famiglia.

 

La nascita e sviluppo

La Onlus è stata costituita nel 2006, su richiesta dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, per mantenere, dopo il pensionamento del Prof. Francesco Montecchi, primario della U.O.di Neuropsichiatria, alcune aree di consulenza psicologica con l’Ospedale, avviate dal 1999 (il Progetto Girasole) dal Prof. Montecchi e Dott.sa Catia Bufacchi,responsabili della Onlus.

Tale collaborazione si è conclusa nel marzo 2008, ma l’attività clinica della Onlus è continuata in modo autonomo all’esterno della struttura ospedaliera e nel settembre 2007 ha aperto un “ Centro Clinico” grazie al sostegno economico della Fondazione “Little Lord Fontheroy".

Il Centro Clinico si pone come punto di riferimento e  di aiuto  alla famiglia ( bambini , adolescenti,giovani adulti, genitori)  e professionisti  (dell’area medica, psicologica, sociale, educativa e giudiziaria) ; il servizio offerto è complementare ed integra le attività del Servizio Sanitario Nazionale , soprattutto per le prestazioni non erogate o erogate con difficoltà.

 

Svolge attività clinica e didattica con specifica competenza nelle seguenti  aree  di eccellenza:

  • Disturbi del comportamento alimentare ( anoressia, bulimia, obesità,disturbi alimentari precoci, disturbi mascherati
  • disagio emotivo,  espresso come depressioni, stati d’ansia, disturbi ossessivo-compulsivo, dis-controllo degli impulsi, psicosi,etc
  • Insuccesso scolastico (DSA) e lavorativo.
  • ADHD
  • Eventi avversi o traumatici subiti nel corso del proprio processo evolutivo ( compresi abusi all’infanzia, violenza e conflittualità familiare).

 

Punti di forza

       Il lavoro offerto, rispetto alle strutture pubbliche o ai professionisti privati, ha punti di forza secondo cui chi ne fruisce potrà contare su un:

  • lavoro pensato e realizzato da una equipe multidisciplinarecostituita da professionisti qualificati: medici, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, con diverse competenze, scelti per la loro competenza      professionale e accertate doti morali.
  •   trattamento combinato, dei diversi aspetti di cui è composto il problema clinico da superare, secondo  il    

        modello delle “terapie integrate” (per approfondire vedi ad "attività- come lavoriamo")

  •   tempi di attesa più brevi rispetto alle strutture pubbliche
  •   prestazioni non erogate, o difficilmente erogate  dal SSN
  •   costi contenuti rispetto alle tariffe dei professionisti private
  •   con finanziamenti pubblici o privati o convenzioni, prestazioni gratuite.

Dona il 5x1000

Banner 5x100 girasole

logo lacuradelgirasole

E’ una associazione senza scopo di lucro impegnata nella cura del disagio emotivo infanto – adolescenziale, dell’ adulto e della famiglia.

Contatti

Inviaci una mail a: segreteria@lacuradelgirasole.it

  +39 06 63 81 992
Consulenza telefonica +39 06 39 38 66 472

   via Gregorio VII, 186